Rocco Ragni

Rocco Ragni nasce a Perugia nel 1976 da una famiglia di artigiani sarti e vive nella magica quiete di Compresso, il borgo del 1500 in cui risiede. È lì, ai piedi del monte Tezio, che negli anni 70 nonna Genesia e mamma Gabriella hanno aperto la propria bottega di sartoria.
Il piccolo laboratorio Ragni, da subito riconosciuto come eccellenza artigiana umbra, è diventato un riferimento per le lavorazioni di maglieria e del pregiato cashmere per aziende leader del settore.
Rocco, ispirato dalla bellezza del territorio e dal «fare artigiano» della famiglia, sviluppa sin da piccolo sensibilità per la moda e interesse verso le tecniche di filatura tradizionali.
Durante gli anni trascorsi tra Perugia e Compresso, Rocco si forma studiando con passione e sogna di sviluppare quella bottega in una marca simbolo di eccellenza sartoriale italiana.
E così che, nel 2004, la decennale attività locale della famiglia si rinnova in «Rocco Ragni Cashmere»: il prosieguo naturale della storia iniziata quarant’anni prima, dove oggi come ieri dei maestri umbri lavorano per ottenere un prodotto realmente artigianale e autentico.

Tracciabilità

Rocco Ragni ha aderito da subito al sistema di tracciabilità «Traceability & Fashion», promosso da Unioncamere e dalle Camere di Commercio italiane per valorizzare i prodotti delle filiere Gold e Fashion, principali protagonisti del Made in Italy. Questo progetto è stato infatti creato con l’obiettivo di garantire l’origine e la lavorazione dell’abbigliamento in cashmere prodotto in Umbria. Il sistema prevede che solo dopo le ispezioni ITF (Textile Fashion Fashion) un’etichetta speciale può essere applicata sui capi. Questa etichetta ha un microchip che memorizza tutti i passaggi di produzione (filatura, tessitura, riparazione, trattamenti, eccetera), con relative date e luoghi di lavoro per ogni capo in cashmere. Così i clienti possono verificare tutte le fasi della filiera di produzione del capo acquistato su http://www.itfashion.org/ il codice a barre sull’etichetta o fotografando il codice QR utilizzando uno smartphone.

I capi Rocco Ragni

Ogni capo Rocco Ragni è la fusione della manualità artigiana perugina con la creatività appassionata dei nostri tempi. Nei prodotti Rocco Ragni il «saper fare» di una volta incontra il clima culturale ideale caratteristico dell’epoca in cui viviamo. Dalla cura della scelta della materia prima alla fase di ideazione creativa fino alla produzione, ogni fase è affrontata con rigore ed emozione, con l’obiettivo di offrire alle persone dei capi unici, fedeli alla filosofia artigiana ma espressione intensa della contemporaneità.

Eco-chic

Ridurre l’impatto ambientale e rendere democratico il cashmere di qualità artigiana: per queste ragioni nasce «Eco Chic». La collezione realizzata con cashmere re-ingegnerizzato, ottenuto da eccessi di produzione del filato. Una scelta che per Rocco Ragni significa anche un impegno etico da potenziare e amplificare nel prossimo futuro per dare un piccolo contributo al mondo in cui viviamo.

I Filati

Per Rocco Ragni, i filati sono una vera passione: usa solo filati di cashmere italiani di alta qualità. La collaborazione consolidata a lungo termine con Cariaggi Yarns garantisce a tutti gli articoli una combinazione di morbidezza e durata. Anche i filati in cashmere più leggeri vengono sapientemente miscelati con filati di seta o merino per creare nuove, originali trame. La produzione rigorosamente artigianale e l’utilizzo del filato Vicugna più pregiato consente anche la creazione di capi personalizzati che sono certificati e numerati. Ed è per rafforzare e promuovere il settore della moda italiano che l’azienda Rocco Ragni ha aderito al progetto ITF (Italian Textile Fashion), che fornisce un sistema per tracciare l’origine delle singole fasi produttive. Il risultato di questo percorso di monitoraggio dell’intera filiera è un’etichetta su capi in grado di fornire informazioni complete sulla loro produzione. Una scelta etica e di trasparenza, per tutelare la professionalità e la qualità dei produttori italiani oltre che una garanzia per il consumatore.

E-Commerce

Spedizioni UE

Spedizioni UE

Accettiamo ordini online dai 28 Paesi dell’Unione Europea, e consegniamo in questi paesi in pochi giorni dall’accettazione dell’ordine.
Supporto 24/7

Supporto 24/7

Per qualsiasi richiesta di informazioni siamo a vostra disposizione, scrivici a customer@roccoragni.it , ti rispondiamo entro breve tempo.
Pagamenti sicuri

Pagamenti sicuri

Accettiamo pagamenti con carta di credito, attraverso il circuito Paypal, che garantisce la massima sicurezza di protezione dei tuoi dati. Non è necessario avere un account Paypal, è sufficiente inserire i dati della propria carta!